Programma Castello delle Sorprese 2017

Sabato 8 e domenica 9 luglio vi aspettiamo al Castello di Tabiano per il nostro evento estivo.

Partecipa anche tu al nostro nuovo evento d'estate: al Castello di Tabianosabato 8 e domenica 9 luglio 2017, il Festival delle Filastrocche da toccare, con cantastorie, musica meccanica, sculture in movimento, pista per le trottole, giochi di una volta e la partecipazione della Corte Fatata.

Sabato 8 luglio un evento nell'evento con l'apertura serale del Castello.

Info e prenotazioni su www.chebelcastello.it 

Programma Castello delle Sorprese 2017 - Terza edizione

Buronzo (Vercelli) a 50 minuti da Milano e Torino

Date di apertura 2017

Pasquetta (lunedì 17 Aprile 2017) - Domenica 23 Aprile - Martedì 25 Aprile (Festa della Liberazione) - Domenica 30 Aprile - Lunedì 1 Maggio (Festa del Lavoro) - Domenica 7 maggio

Orari

Le visite guidate al Castello delle Sorprese iniziano alle ore 9:45 (primo ingresso) e terminano alle ore 18:00 (ultimo ingresso) - E' vivamente consigliata la prenotazione on line: clicca qui

 

dalle 9:45 alle 18:00 - con visita guidata a gruppi (ingressi ogni 15 minuti) - Presso Castello Consortile di Buronzo (Vercelli)

Visita al Castello, con l'installazione-spettacolo "La Foresta incantata" 

Teatro, musica, racconto, uniti da un gioco narrativo in quattro tappe, interpretate da animali fantastici e 10 attori: mago Merlino e i suoi aiutanti, la splendida voce di Dorothy e l'eccentrico Mago di Oz, fino al trionfo finale con l'emozionante ballo nel Castello di Belle e La Bestia.

La visita dura circa 1 ora ed è adatta per tutti (bambini fino a 3 anni gratuiti)

Ticket in prevendita on line euro 12,00 (+ 1 euro prevendita) - Con il biglietto on line in OMAGGIO anche il Laboratorio degli Amici del Castello e lo spettacolo del Cantastorie - Bambini fino a 3 anni gratuiti. Nel ticket è compreso anche un omaggio per i bambini. 

Prenotare on line conviene: hai l'ingresso garantito, nell'orario desiderato, eviti attese, hai tutto compreso con in omaggio lo spettacolo del Cantastorie e laboratorio e risparmi 5 euro a persona rispetto all'acquisto sul posto.

La visita si svolge tutta al coperto, con installazioni, giostre, attori, ed è assicurata con qualsiasi condizione meteo.

Per saperne di più sulla visita-spettacolo al Castello: clicca qui

Per prenotare:  clicca qui

 

Nell'area interna e coperta del Castello, negli stessi orari di apertura (9,45-18,00)

Incontro con gli "Artisti della Fantasia" e dimostrazioni nel Castello

Per l’edizione 2017 il Castello delle sorprese ha selezionato i più originali artisti che “lavorano la fantasia”, secondo il seguente calendario:

17 Aprile e 1 Maggio: “IL TEATRO DISEGNATO” con Dario Moretti e la musicista Saya Namikawa - Incontro con l'artista ed esposizione dei lavori di Dario Moretti
23 e 25 Aprile: “POP UP E DIORAMI DI CARTA” a cura di Dario Cestaro - Incontro con il "paper enginering" ed esposizione di tableaux pop-up
30 Aprile e 7 Maggio: “COSTRUIRE COME UNA VOLTA”: giochi e installazioni di “Prezzemolo” (Mario Collino), “sensa pile sensa curént elètrica”

L'area dedicata all'incontro con gli artisti è al coperto nel Castello, con qualsiasi condizione meteo.

Per saperne di più:  clicca qui

 

Nei sotterranei  del Castello  (dalle ore 10,30 alle 18,00)

I segreti del Cantastorie

(evento riservato in omaggio ai prenotati on line)

Felice Pantone, toscano di Pisa,  è uno dei pochi (per fortuna non l'ultimo...) vero cantastorie: eclettico e fantasioso contaminatore di generi e di storie presenta quest'anno a Castello delle Sorprese una nuova performance, anzi, come dice lui "uno spettacolo da asse da stiro":

"The buskers"

Cosa ci fanno delle caramelle, piume, bolle di sapone, un registratore, uno scalpello e martello, un manico di sega, una mano amputata e una lama di  acciaio.. abbandonate in una borsa? Venite a scoprirlo al Castello delle Sorprese, guidati dalla voce del registratore e soprattutto dall'arte di Felice Pantone.  

alle ore 12:00 e alle ore 16,00 - in piazza Cavour a Buronzo, a pochi metri dal Castello

Fantasia in aria: Gli Acrobati della Cuccagna

Ogni data due  spettacolari esibizioni, alle ore 12 e alle ore 16, di squadre nazionali professionistiche di arrampicata sul palo della Cuccagna fino a 15 metri  (già ospiti di Gerry Scotti e Fabrizio Frizzi). 

Per saperne di più sull'evento "Albero della Cuccagna": clicca qui

Per  tutta la giornata - in piazza Municipio e P.zza Cavour (entrambe le piazze sono a pochi metri dal Castello)          

Fantasia in gioco: 60 Postazioni con giochi di una volta e i "grilli" a pedali

Ogni data, nel borgo di Buronzo (Vercelli) 60 postazioni di giochi di una volta, ecologici, prevalentemente in legno, che appassionano grandi e bambini.
Una sfida in famiglia o tra amici che ha avuto grande successo nelle due precedenti edizioni e che verrà riproposta sempre con nuovi giochi e i grilli a tre ruote (per i più grandi) e le automobiline a pedali (per i più piccoli). Bocciapunto, trampoli,kavello, dondoli e telefoni senza fili, il labirinto varticale, calciotappo, il lakkolo e il domino gigante...sono solo alcune delle postazioni che troverai nel borgo di Buronzo in occasione dell'evento "Castello delle Sorprese", in tutte le date di apertura (17, 23,25,30 Aprile e 1-7 Maggio 2017), dalle 10 alle 18.

Per saperne di più sui giochi di una volta: clicca qui

Nel borgo per tutta la giornata:

Mercatino delle Favole, oasi degustazione prodotti tipici e area ristoro coperta con la tipica panissa vercellese. Punti ristoro e ristorazione veloce. Trenini turistici.

Tutti i Posteggi sono gratuiti. 

Per saperne di più sui mercatini: clicca qui

Per saperne di più sulla panissa: clicca qui

La manifestazione si svolge con qualsiasi condizione meteo. In caso di maltempo potranno subire variazioni, modifiche o annullamenti le manifestazioni previste nelle aree all’aperto.

E' un evento organizzato da www.grottadibabbonatale.it - tra i più grandi eventi del Natale in Italia.

Prenota il tuo biglietto per il Castello delle Sorprese 2017

Feedback