7 Maggio ultima data apertura | Castello delle Sorprese

Sabato 8 e domenica 9 luglio vi aspettiamo al Castello di Tabiano per il nostro evento estivo.

Partecipa anche tu al nostro nuovo evento d'estate: al Castello di Tabianosabato 8 e domenica 9 luglio 2017, il Festival delle Filastrocche da toccare, con cantastorie, musica meccanica, sculture in movimento, pista per le trottole, giochi di una volta e la partecipazione della Corte Fatata.

Sabato 8 luglio un evento nell'evento con l'apertura serale del Castello.

Info e prenotazioni su www.chebelcastello.it 

Apertura Castello delle Sorprese domenica 7 Maggio

Ultima data di apertura: è possibile prenotare on line (con in omaggio lo spettacolo del Cantastorie e il laboratorio Amici del Castello - risparmio 5 euro a persona) oppure acquistare i biglietti sul posto (apertura biglietteria ore 9:15).
Primo ingresso della visita-guidata con lo spettacolo recitato e cantato dal vivo alle ore 9.45. Gli ingressi avvengono a gruppi, ogni 15 minuti.

Programma della giornata

Tutto confermato e  programma completo per domenica 7 maggio:  visita-spettacolo del Castello (durata un'ora), spettacolo del Cantastorie Felice Pantone (in omaggio con la prenotazione on line), laboratorio Amici del Castello (in omaggio con la prenotazione on line), laboratorio Ologrammi, gli artisti della fantasia,  60 postazioni di giochi di una volta da provare insieme, grilli a tre ruote e automobiline a pedali,  sfida sul Palo della Cuccagna da 15 mt.* con le squadre professioniste del Campionato Italiano (alle ore 12 e alle 16), mercatino delle favole nel centro storico, aree ristoro, trenini turistici, degustazione della panissa vercellese. 

 

“COSTRUIRE COME UNA VOLTA” - giochi e installazioni di “Prezzemolo” (Mario Collino), “sensa pile sensa curént elètrica”

Domenica 7 maggio ospite dell'area Artisti della Fantasia  sarà Mario Collino, in arte "Prezzemolo": cuneese, è un personaggio d'altri tempi che sa parlare alla modernità recuperando i giochi di una volta ("demore et ’na vira").  Lunga e folta barba bianca, cappello da montanaro, camicia scozzese, gilet e pantalone di velluto, Prezzemolo racconterà ai bambini come si costruivano i giochi di una volta riciclando barattoli di latta, pezzetti di legno, carta, spaghi, fili di ferro, tappi di bottiglia, bottoni, camere d’aria di bicicletta, piume di gallina, stracci...

Si potrà incontrare "Prezzemolo" durante l'intera giornata del 7 maggio 2017.

Orari di Domenica 7 Maggio

Biglietteria e punto informazioni sono aperti presso il Castello dalle ore 9:15 alle ore 18:00.

Per la visita-spettacolo è sufficiente presentarsi all'inizio del percorso guidato - che parte dal cortile del Castello - qualche minuto prima dell'orario prenotato  (per chi ha prenotato on line) oppure dell'orario comunicato all'atto dell'acquisto del biglietto (per chi acquista i biglietti sul posto)

L'esibizione Acrobati della Cuccagna* - in P.zza Cavour a pochi minuti dal Castello (all'uscita del Castello proseguire sulla destra, superare la chiesa parrocchiale e scendere la scalinata) è ripetuta alle ore 12 e alle ore 16 e dura circa 30 minuti. 

I Giochi di una volta e i grilli a pedali sono accessibili per tutta la giornata, senza vincoli orari, prima o dopo la visita guidata nel Castello.

Per agevolarvi nell'organizzazione della giornata riportiamo gli orari dello spettacolo del Cantastorie Felice Pantone e degli incontri con l'Artista "Prezzemolo"  
L'area Artisti della Fantasia con l'esposizione di alcuni lavori dell'artista ospite si trova nel Castello ed è visitabile liberamente durante tutta la giornata.

10.45    Cantastorie Felice Pantone
11.15    Incontro con l'artista della Fantasia
12.00    Esibizione Palo della Cuccagna*
13.45    Cantastorie Felice Pantone
14.15    Incontro con l'artista della Fantasia
14.45    Cantastorie Felice Pantone
15.15    Incontro con l'artista della Fantasia
16.00    Cuccagna*
16.45    Cantastorie Felice Pantone
17.15   Incontro con l'artista della Fantasia 

L'area di esibizione del Cantastorie e l'area artisti della fantasia sono a poche decine di metri di distanza tra loro. L'esibizione del Palo della Cuccagna* si svolge in P.zza Cavour a circa 200 metri dal Castello.

Laboratorio in omaggio con la prenotazione on line

Durante l'intera giornata si potrà  svolgere, all'ingresso del Castello, il laboratorio degli amici del Castello in Omaggio con la prenotazione on line:

La favola del Riso: Chicchi, acqua, il sole… ricreiamo la magia del riso e costruiamo una minirisaia da portare a casa per vederlo spuntare
 

Laboratorio Ologrammi - facoltativo (non compreso nel biglietto)

Durante il laboratorio ogni partecipante costruirà il proprio "proiettore olografico" che - appoggiato sui tablet a disposizione dei partecipanti con appositi filmati -  consentirà di creare gli ologrammi 3D.
Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare a casa il proprio proiettore olografico e visualizzare i filmati sul proprio Tablet o smartphone.L'attività è rivolta  ai bambini dai 7 anni di età in poi e agli adulti ed ha un costo di 3 euro a partecipante. Può partecipare anche solamente il ragazzo, senza i genitori. L'iscrizione al laboratorio va fatta direttamente sul posto - presso il punto biglietteria all'ingresso del Castello di Buronzo e non è compresa nel biglietto di ingresso - Il laboratorio è ripetuto durante l'intera giornata di domenica 7 maggio

Per informazioni durante la giornata di apertura è attivo un servizio info a mezzo cellulare o WhatsApp al numero 348 0120346

*solamente l'evento Palo della Cuccagna (gratuito e aperto a tutti) potrebbe subire spostamenti o annullamento in caso di pioggia

Feedback